martedì 9 agosto 2016

Agosto con Vivere le Alpi

Ha riscosso un ottimo successo di pubblico la passeggiata tra le trincee e le opere fortificate che dal Colle delle Finestre ha raggiunto la cima del Ciantiplagna lo scorso 4 agosto. I 24 partecipanti, guidati dall’esperienza e dalla bravura di Bruno Usseglio, hanno potuto ammirare i trinceramenti settecenteschi, la stazione eliografica di punta Mezzodì e il forte del Colle delle Finestre, nonché la fauna e la flora alpina (con un pregevole avvistamento di un gipeto!), sino a giungere alla suggestiva vetta del Ciantiplagna a 2849 m. di altitudine. Il tutto, condito da intermezzi storici, narrazione di leggende e spiegazioni sulla fauna alpina. Vi proponiamo alcune fotografie della giornata.

Ma l’agosto di Vivere le Alpi non finisce qui:
-          oggi, alle 15, alla festa “Campane e campanili” di Perrero, i bambini delle scuole elementari di Inverso Pinasca che hanno preso parte, nel corso dell’ultimo anno scolastico, al progetto “A scuola di forti” organizzato da Vivere le Alpi e La Valaddo con i finanziamenti ex L. 482/99 sotto la guida di Martino Laurenti, presenteranno al pubblico i loro lavori;
-          lunedì 15, giorno di ferragosto, i rifugi antiaerei di Villar Perosa saranno aperti dalle 11,30 alle 12,30;
-          mercoledì 17 i rifugi saranno aperti tutto il giorno dalle 9 alle 18 in occasione del raduno della Juventus F.C.

Segnaliamo, inoltre, gli eventi dell’Associazione La Valaddo, a noi gemellata, che organizza un Laboratorio di patouà a Pragelato, presso Casa Escarton, sabato 13 e soprattutto la XXXVIII Festa della Valaddo a Coumboscuro (Valle Grana-CN) in occasione del Roumiage de Setembre in data 28 agosto.

Infine, inoltriamo a chiunque fosse in vacanza nel nord est della Francia, l’invito che ci porge l’altra associazione a noi gemellata, Les Bergers des Pierres-Moselle, a visitare l’opera fortificata di Wittring Nord (La Moselle - La Lorraine - Républicain Lorrain - www.calendrierdesfetes.fr/lorraine - Office de Tourisme de Sgms - Radio Mélodie).
Buone ferie a tutti, con l'invito a...Vivere le Alpi!

Luca Grande

Nessun commento:

Posta un commento