sabato 8 novembre 2014

I Anniversario di Vivere le Alpi - 29.11.2014 - Torre Pellice

Vivere le Alpi, in occasione del suo primo anniversario, organizza un pomeriggio culturale volto a promuovere diversi aspetti della storia delle nostre valli e in particolare della val Pellice.
L’evento, di cui si allega la locandina, sarà intitolato “Frammenti di storia della Val Pellice e Memorie della Grande Guerra” e si svolgerà sabato 29 novembre 2014 h. 15 a Torre Pellice (TO), c.so Lombardini n. 2, presso la sala conferenze della Comunità Montana.
Il pomeriggio si svilupperà, sostanzialmente, in due parti: la prima verterà nello specifico su aspetti di storia della val Pellice, con gli interventi di Carla Michialino che parlerà della signoria dei Luserna sulla Val Pellice e del sottoscritto che affronterà la tematica delle fortificazioni in val Pellice, dai castelli medievali alle postazioni del Vallo Alpino; a seguire, il pomeriggio toccherà alcuni aspetti “locali” inerenti la Grande Guerra, di cui ricordiamo il centenario dall’inizio del conflitto. Tale tematica sarà affrontata dai due noti storici Gian Vittorio Avondo e Valter Careglio, che onoreranno Vivere le Alpi con l’esposizione di alcune loro ricerche.
Tra la prima e la seconda parte dell’evento, vi sarà breve spazio per la presentazione di due iniziative che Vivere le Alpi ha posto in essere con l’Associazione La Valaddo, sulla scia della consolidata cooperazione tra i due sodalizi. In seguito al grandissimo successo della prima edizione, tenutosi l’estate scorsa, verrà presentata in anteprima la II edizione del concorso fotografico “Scatta il Forte”.
Inoltre, sempre in un’attività conseguente all’edizione del concorso passato, verrà presentato e messo in distribuzione il “Calendario delle Fortificazioni 2015-2016”, realizzato con alcune delle fotografie che hanno preso parte al concorso (una per ciascun autore partecipante).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento